© 2023 Daniel Sher
Teddy aveva abitudini frugali e viveva con il budget molto limitato che gli era stato assegnato. Però non disdegnava ogni tanto una buona cena in un ristorante elegante. Aveva stretto rapporti ai massimi livelli con i responsabili dei servizi segreti americani e inglesi e li incontrava spesso, ma quando si sedeva al Haci Abdullah, il ristorante che aveva aperto alla fine dell'ottocento ed era ormai diventato un'istituzione, gli sembrava di essere nel vero centro del potere.
Era in quella sala affollata da personalità internazionali che un mese prima, mentre sfogliava il menù, aveva assistito a un episodio che non avrebbe mai dimenticato. Von Papen, l'ex cancelliere tedesco che Hitler, per allontanarlo da Berlino, aveva nominato ambasciatore, era seduto con un collaboratore a un tavolo vicino quando un sacerdote in abito talare uscì dalla porta di una saletta riservata e invitò Von Papen a seguirlo.
Alla fine del pasto, Teddy stava gustando la halvà preparata dai migliori halvari di Istanbul, quando Von Papen uscì dalla saletta, al fianco del nunzio apostolico Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, con la fascia rosso violacea che lo cingeva in vita, seguito da un piccolo corteo.
Il Nunzio Roncalli a Istanbul
© 2023 Daniel Sher