© 2023 Daniel Sher
Irène sorrise. «C'è un altro ebreo qui con me. Hai già incontrato Moshé?» Alla risposta negativa proseguì: «Vieni che te lo faccio conoscere».
Moshé Pinchas Feldenkrais era nato in Ucraina e dopo varie vicende, compreso un lungo periodo in Palestina dove aveva fatto il liceo, stava ora prendendo il dottorato in fisica a Parigi, lavorando come ricercatore nell'Istituto.
Quando entrarono, Ruben, che ormai si stava abituando ai costumi più strani, lo vide scattare in piedi e fare un mezzo inchino ritsu-rei. Irène si limitò a un saluto cordiale e presentò i due giovani. «Moshé ha la cintura nera di judo e ha fondato il Ju-Jitsu Club di Francia» spiegò a Ruben. «Quando abbiamo un po' di tempo libero in laboratorio, ci da lezioni di Judo, a me e a mio marito.» Poi, con un minimo cenno del capo, lanciò un’impercettibile occhiata a Moshé e, avendone ricevuto in cambio il muto consenso richiesto, aggiunse: «Se vuoi, potresti unirti a noi.»
Feldenkrais teach judo to Joliot-Curie - Rare footage of Frédéric Joliot-Curie and Moshe Feldenkrais practice Judo in Paris, 1937.
https://www.facebook.com/en.feldenkrais.pro/videos/138750850012164/
© 2023 Daniel Sher